L’olio di oliva che usi è fresco e di qualità?
Qualità e freschezza del vostro olio d’oliva possono ora essere determinate in modo facile, economico ed accurato direttamente presso la Farmacia Savio.
- Un metodo semplice e affidabile per determinare:
- la qualità
- la classificazione
- la freschezza del vostro olio di oliva
- Alta risoluzione ed accuratezza
Il grado di acidità è il parametro correlato alla freschezza dell’olio: un alto valore indica che è iniziato un processo di irrancidimento, segnale di un decadimento qualitativo dell’olio di oliva. L’acidità viene espressa come percentuale di acido oleico.
Il Regolamento (UE) N. 61/2011 indica i valori di acidità per categoria di olio:
- Olio Extra Vergine di Oliva: ≤ 0,8% Acidità
- Olio di Oliva Vergine : ≤ 2,0% Acidità
- Olio di Oliva Lampante: > 2,0% Acidità
L’acidità espressa in % di acido oleico è utilizzata per discriminare l’olio extra vergine di oliva dagli altri oli di oliva: un basso valore di acidità definisce un processo estrattivo effettuato subito dopo la raccolta e con metodi naturali e poco aggressivi.
Normalmente la misura dell’acidità è un procedimento da eseguire in laboratorio, la Farmacia Savio offre un metodo semplice ed immediato per controllare l’acidità, in grado di fornire risultati veloci e accurati.
Portate il vostro olio in farmacia: verrà prelevato direttamente dal vostro contenitore un campione di 5ml. In 48 ore lavorative avrete il risultato. Il costo è di euro 18,90. Giorni di prelievo e analisi: Lunedì, Mercoledì, e Venerdì mattina 9:30-12:30
Per saperne di più
L’acidità (espressa come acido oleico) è il parametro fondamentale per determinare la qualità dell’olio d’oliva, essendo il principale indicatore della sua purezza e freschezza. La qualità dell’olio d’oliva dipende fortemente dal grado di decomposizione degli acidi grassi presenti nell’olio. Infatti il deterioramento degli acidi grassi legati in acidi grassi liberi determina un aumento dell’acidità dell’olio d’oliva, con conseguente decadimento qualitativo. L’acidità (espressa come acido oleico) è la misura della percentuale di acidi grassi liberi presenti nell’olio ed è direttamente legata alla sua purezza. La qualità dell’olio d’oliva può essere influenzata da molteplici fattori, come per esempio il processo di maturazione, condizioni ambientali sfavorevoli, un errato trattamento ed ammaccature delle olive durante la raccolta. Inoltre una conservazione impropria o per periodi troppo lunghi delle olive prima della spremitura può causare l’irrancidimento dell’olio.
Un controllo regolare dell’acidità garantisce i più alti livelli di qualità e freschezza. È stato dimostrato che la qualità dell’olio d’oliva ne influenza direttamente gli effetti benefici sulla salute. L’olio extra vergine d’oliva contiene maggiori quantità di antiossidanti, in particolare fenoli e vitamina E, perchè subisce minori lavorazioni. Gli antiossidanti possono aiutare a prevenire l’ossidazione dei tessuti causata dai radicali liberi. È stato inoltre dimostrato che l’ossidazione del colesterolo LDL (colesterolo cattivo) è associata all’indurimento delle arterie e può quindi determinare l’insorgere di malattie cardiocircolatorie.